AVM TREKKING TOUR 
 
dal 12 al 20 Agosto  2017 
 
CANADA TREKKING TOUR 
Un fantastico viaggio con escursioni nella foresta boreale, crociera di avvistamento balene sul San Lorenzo, visita di Quebec city e Montreal.
 
AVM Trekking propone un viaggio indimenticabile in Canada orientale, nella provincia francofona del Québec.
Il viaggio prevede due escursioni di 1 giorno ciascuno, immersi nella foresta boreale canadese della regione di Charlevoix. Si tratta di escursioni di medio-basso impegno, alla portata di qualsiasi escursionista in buona salute e che cammina per sentieri almeno un paio di volte al mese durante l’anno e pratica attività fisica durante la settimana. Si vivrà in simbiosi completa con la sorprendente natura di questo territorio nordico, alla scoperta di un mondo selvaggio, fatto di montagne e valli, torrenti e laghi, animali, fiori, alberi, frutti caratteristici di un ecosistema ricco e variegato, cui l’UNESCO ha attribuito lo status di Riserva Mondiale della Biosfera.
Suggeriamo di partecipare a qualche escursione di AVM Trekking prima di partire.
Sempre per vivere appieno la Natura canadese, trascorreremo una giornata a pagaiare su una canoa canadese o su un kayak lungo il fiume La Malbaie, cuore del Parco Nazionale del Canyon omonimo. Saremo immersi nella gola del canyon, fra pareti granitiche, boschi a perdita d’occhio e potremo fare incontri ravvicinati con la fauna locale, tra cui castori, alci, varie specie di uccelli, ecc.
Ma la grande Natura canadese non avrà ancora finito di stupirci, perché il giorno dopo andremo sulle acque del San Lorenzo, laddove il fiume, ormai più oceano che corso d’acqua dolce, presenta rive così lontane da far fatica a scorgere quella opposta. Qui vengono a cibarsi famiglie intere di balene, beluga, delfini, focene e foche. Ci avvicineremo a questi meravigliosi animali a bordo di un gommone, galleggiando sull’acqua il più dolcemente possibile per non arrecar disturbo. E quando le balene più possenti emergeranno, con i loro spruzzi, sarà un’emozione indescrivibile.
Il nostro viaggio proseguirà con la visita dei luoghi turistici più belli del Quebec, come Québec city e Montreal: la prima, città storica, l’unica in nord America ad aver mantenuto le sue originarie fortificazioni murarie; la seconda, città moderna, vitale e fascinosa.
Infine visiteremo anche uno dei più grandi zoo safari del Canada, in cui è possibile osservare gran parte della fauna del Nord America, inserita nel proprio ambiente naturale, con animali liberi in vasti spazi di foresta, prateria, zone umide, laghi e torrenti.
In poche parole, sarà un viaggio ricco di azione, emozioni e di esperienze vere.
 
Il viaggio-trekking sarà accompagnato dal naturalista e guida ambientale escursionistica Piermaria Greppi.
 
PROGRAMMA 
 
1° giorno: 12 agosto
Montreal
Arrivo a Montreal e trasferimento in Hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo per relax. Possibilità di cenare in Hotel. Incontro con la guida Greppi Piermaria.
B&B, Pernottamento in Hotel.
 
2° giorno: 13 agosto
Montreal - Baie Saint Paul - Chalet L’Ecureuil - Escursione
Prima colazione in Hotel.
Partenza in mattinata con auto privata per Baie Saint Paul e quindi per Charlevoix. Lasciate le auto, si raggiunge in breve per sentiero il primo chalet della Traversée de Charlevoix. Si depositano i bagagli. Escursione pomeridiana di 4 km, circa 200 metri di dislivello, per raggiungere Mont du Lac à l’Empeche immersi nell’ambiente della taiga di Charlevoix (rada foresta di pini neri, distese di mirtilli e soffici licheni).
Pensione completa, pernottamento in rifugio.
 
3° giorno: 14 agosto
Parc des Hautes Gorges de la Riviere Malbaie
Prima colazione in rifugio.
Trasferimento in mattinata in auto al centro turistico del Parco des Hautes Gorges, presso la diga sul fiume La Malbaie. Da qui si intraprende una piacevole escursione in kayak sulle acque tranquille del fiume, inoltrandosi nel cuore del canyon, con la possibilità di osservare la fauna acquatica, castori e alci. La pagaiata dura 3-4 ore, durante le quali ci si può fermare su alcune spiaggette o isolotti ad osservare la natura del luogo. In alternativa al kayak si può effettuare l’escursione in bici.
Al termine dell’escursione trasferimento a La Malbaie, grazioso borgo in riva al San Lorenzo, per trascorrervi la notte.
Cena libera.
Pernottamento in Chalet.
 
4° giorno: 15 agosto
La Malbaie - Parc des Hautes Gorges
Prima colazione in Hotel La Malbaie.
Trekking: escursione al monte l’Acropole des Draveuers, nel cuore del Parco des Hautes Gorges de la Rivière Malbaie. L’Acropole des Draveuers è un monte granitico con una parete verticale di alcune centinaia di metri, la cui conformazione ricorda un’acropoli greca. Ai piedi della montagna si apre il suggestivo canyon del fiume Malbaie. Dalla vetta il panorama è splendido! Rientro a La Malbaie.
Pernottamento in Chalet.
 
5° giorno: 16 agosto
La Malbaie - Tadoussac
Prima colazione in Hotel La Malbaie.
Trasferimento privato in mattinata a Tadoussac dove il San Lorenzo diventa un ampio fiume-fiordo e le sue acque si mescolano con quelle dell’Oceano Atlantico divenendo definitamente salmastre.
Partenza in gommone per la nostra avventura di avvistamento delle balene sul fiume San Lorenzo.
B&B, pernottamento in Hotel a Tadoussac.
 
6° giorno: 17 agosto
Tadoussac - Chute de Montmorency - Québec
Prima colazione in Hotel a Tadoussac. Partenza in auto alla volta di Québec. Sosta per una breve escursione alle cascate di Montmorency.
Nel pomeriggio trasferimento in albergo a Québec. Serata libera.
Pernottamento in Hotel.
 
7° giorno: 18 agosto
Québec - Montreal
Visita della città di Québec di mezza giornata. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in auto a Montreal. Sistemazione in Hotel. Serata libera.
B&B, pernottamento in Hotel.
 
8° giorno: 19 agosto
Parc Omega
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita del parco naturale Omega (situato a 130 km da Montreal), dove gli animali sono liberi nei boschi, radure naturali, laghi e corsi d’acqua. Si potranno osservare da vicino i mammiferi grandi e piccoli, gli uccelli della foresta boreale e del nord America in generale, non facili da avvistare (ma non impossibile) durante le nostre escursioni.
Tardo pomeriggio ritorno a Montreal, sistemazione in Hotel.
Serata libera.
B&B, pernottamento in Hotel.
 
9° giorno: 20 agosto
Montreal – Rientro in Italia
Prima colazione in Hotel.
Visita guidata della città di Montreal: moderna città nordamericana con un antico centro storico in stile coloniale francese.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto.
 
Quota a persona, volo escluso: 1.170 € 
La quota è stata calcolata in Dollari Canadesi al cambio attuale (22 febbraio 2017) di 1,4 Dollari per 1 Euro. In funzione della variabilità dei cambi, tale quota in Euro potrebbe subire leggere variazioni.
Il volo Milano-Montreal, nel mese di agosto costa tra 1.000 e 1.100€.
 
Per dettagli ulteriori sul viaggio contattare la Guida Pierre Greppi al 388.1274264.
Iscriviti

AVM Trekking (Associazione Via del Mare - A.P.S.) © 2017 - Via Roma, 2 - 27048 Sommo (PV) - Codice Fiscale 96060950183 - Tel. 388.1274264/348.7905642