Corso Base di Escursionismo 2018
​
dal 16 marzo al 06 maggio 2018
​
Confermato
​
Vuoi diventare veramente un escursionista e non restare semplicemente una/o che mette un piede avanti all'altro?
Vuoi imparare le giuste tecniche e fare tuo il giusto approccio agli ambienti naturali, in particolare montani? Vuoi provare a superare i tuoi limiti fisici e psicologico/mentali e divenire più sicura/o di te?
Insomma, ami la Natura, camminare per sentieri, respirare aria sottile e cristallina, riempirti gli occhi di bellezza e conoscerti più a fondo per scoprire capacità che non immaginavi neppure di poter avere?
Bene, AVM Trekking ha preparato per te un Corso Base di Escursionismo che ti permetterà di raggiungere tutti questi risultati.
Perché escursionismo non è semplicemente camminare ma piuttosto una delle migliori scuole di vita che puoi avere l'opportunità di frequentare.
​
Il corso sarà tenuto da Piermaria Greppi, Guida Ambientale Escursionistica e Dr. in Scienze Naturali, con più di trent’anni di esperienza escursionistica e alpinistica, quindi un valido tutor per chi, neofita nell’attività escursionistica, abbia necessità di assimilare conoscenze, esperienza, tecnica e cultura utili alla pratica dell’escursionismo.
Alla presenza di Pierre, che tratterà gli argomenti relativi alle tecniche escursionistiche, all’orientamento in Natura, all’uso di mappe cartacee e digitali con GPS, all’uso pratico dell’abbigliamento e dell’attrezzatura escursionistica, si affiancano altri professionisti che porteranno il loro autorevole contributo riguardo ad attrezzatura e abbigliamento escursionistico, alimentazione sportiva specifica per l’attività escursionistica, preparazione atletica funzionale all’escursionismo, psicologia umana del comportamento in Natura (per la prima volta in un corso di escursionismo!).
​
Il corso avrà una durata di circa due mesi, con inizio venerdì 16 Marzo 2018, per concludersi domenica 06 Maggio 2018. Comprenderà in totale 8 incontri, di cui 4 lezioni teoriche in aula e 4 escursioni didattiche, delle quali l’ultima dedicata alla “prova test” finale, durante la quale la guida evidenzierà i miglioramenti e le eventuali carenze persistenti dei singoli corsisti, fornendo a supporto una serie di consigli personalizzati utili al corsista per proseguire nel perfezionamento del proprio livello escursionistico.
​
CALENDARIO
Lezione teorica - venerdì 16 Marzo 2018, ore 21:00
Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative. Abbigliamento, attrezzatura e calzature. 
​
Lezione teorica - venerdì 23 Marzo 2018, ore 21:00
Allenamento, alimentazione, respirazione.
​
Escursione - domenica 25 Marzo 2018
Come usare al meglio l’attrezzatura, come camminare correttamente, come gestire le energie.
​
Lezione teorica - giovedì 29 Marzo 2018, ore 21:00
Lettura ed interpretazione delle mappe topografiche (sia cartacee, sia digitali). Progettazione di un’escursione tramite le ultime tecnologie digitali. Nozioni su come muoversi in terreni montani.
​
Escursione - domenica 08 Aprile 2018 
Esercitazione sull’uso pratico della mappa cartacea e uso del GPS degli smartphone tramite app cartografiche dedicate. Come sviluppare il senso dell’orientamento e la capacità di individuare il percorso in condizioni di difficoltà. Come “leggere” il territorio per capirne a fondo le caratteristiche, in funzione sia escursionistica, sia culturale e scientifica.
​
Lezione teorica - venerdì 13 Aprile 2018, ore 21:00
Lezione teorica: Psicologia del comportamento umano in Natura. Come superare le paure, i blocchi, il panico.
​
Escursione - domenica 22 Aprile 2018 
Escursione test, durante la quale la guida valuta quanto i partecipanti abbiano assimilato le nozioni e gli insegnamenti tecnici materia del corso e occasione di “ripasso” e miglioramento.
​
Escursione - domenica 06 Maggio 2018
Escursione conclusiva: uscita test, con valutazione finale, da parte della Guida, di ogni partecipante. Sulla base della valutazione, si indicheranno i risultati positivi raggiunti e gli aspetti di criticità da migliorare seguendo una serie di consigli personalizzati che verranno dati ad ogni partecipante.
​
Il presente programma, presentato in forma schematica, potrebbe subire variazioni, per quanto riguarda gli orari e le date delle uscite, dovuti alle condizioni meteo o ad altre ragioni organizzative.
​
COSTI
Quota di adesione al corso è di € 269,00 a partecipante, da versarsi tramite bonifico (gli estremi bancari verranno comunicati alla richiesta di iscrizione al corso).
La quota comprende: lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche in escursione; Assicurazione Infortuni Outdoor Assicurazione Escursionismo per le uscite escursionistiche.
La quota non comprende: spese di viaggio, di vitto e ogni altra spesa non indicata alla voce “la quota comprende”.
​
ISCRIZIONE 
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare on line il modulo che troverete sul nostro sito, inviandoci contemporaneamente, via email, la ricevuta del bonifico bancario che attesti il versamento della quota. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 02 Marzo 2018.
Numero minimo partecipanti 7, numero massimo 10.
​
NOTA INFORMATIVA
Le escursioni del presente corso sono attività outdoor, svolgendosi in ambienti aperti di montagna. Tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui i corsisti devono essere consapevoli. Per questo è stipulata un contratto assicurativo a favore dei corsisti stessi. È necessario presentarsi al corso con un allenamento fisico adeguato, al fine di limitare al massimo le possibilità di infortunio fisico.
Con l’iscrizione al Corso l’allievo prende atto che l’attività in montagna prevede alcuni rischi oggettivi ed accetta di prenderne atto assumendosi la responsabilità di affrontare la disciplina escursionistica.
​
DOTAZIONI PERSONALI INDISPENSABILI
Gli allievi dovranno essere in possesso della dotazione personale da escursionismo: zaino, abbigliamento, calzature e bastoncini da trekking, kit di primo soccorso, occhiali da sole, borraccia, pranzo al sacco per le uscite.

AVM Trekking (Associazione Via del Mare - A.P.S.) © 2018 - Via Roma, 2 - 27048 Sommo (PV) - Tel. 327.8610506/388.1274264 - Codice Fiscale 96060950183