AVM TREKKING TOUR 
 
dal 28 al 31 Ottobre 2017 
 
COSTIERA AMALFITANA E ISOLA DI CAPRI 
 
Trekking e Turismo (4 giorni e 3 notti) 
3 escursioni con Guida Ambientale Escursionistica 
 
Terra di meraviglie, di natura e paesaggi di una bellezza commovente, di una storia millenaria e gloriosa, di prodotti gastronomici e artigianali di grande pregio. La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica e paesaggistica. Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni. La costiera amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri, il fiordilatte di Agerola.
L’isola di Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altopiani interni, tra cui il principale è quello detto di “Anacapri". La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti. Caratteristici di Capri sono i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico.
L'isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.
Un’importante rete di itinerari escursionistici permette di addentrarsi nel magico mondo di questo tratto di costa tirrenica e di scoprirne ogni minimo e affascinante aspetto. La nostra proposta comprende tre fra le più belle escursioni della costiera e dell’Isola di Capri.
Amalfi sarà punto d’appoggio per tutte le 3 notti di pernottamento.
 
ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO
 
Giorno 1: Visita di Amalfi con Guida Turistica locale (durata circa 2 h)
Giorno 2: Escursione sul Sentiero degli Dei
Giorno 3: Escursione Vallone delle Ferriere, Pontone, Ravello, Atrani
Giorno 4: Escursione all’Isola di Capri (Monte Solaro)
 
Il viaggio prevede che i partecipanti siano liberi di scegliere come meglio credono, in base alle proprie necessità, abitudini, possibilità economiche, le modalità di trasporto dalla propria abitazione ad Amalfi, di alloggio e vitto sul posto. La scelta e la prenotazione di tutto quanto concerne questi aspetti è a discrezione e a carico del cliente.
AVM Trekking si occupa esclusivamente dell’organizzazione delle escursioni, dell’accompagnamento, durante le escursioni, con Guida AIGAE, della visita con Guida Turistica locale di Amalfi e dell’assicurazione infortuni. Ai partecipanti verranno comunicati orari e luoghi di ritrovo per ogni escursione.
In questo modo ognuno potrà definire a propria misura il viaggio e godere di maggiore libertà e autonomia al di fuori delle escursioni programmate. In fondo al programma abbiamo inserito una guida pratica con indicazioni per trovare le informazioni necessarie agli aspetti di cui sopra.
 
COSTI 
Quota a persona (gruppo da 8 persone minimo): 175,00 €
Termine ultimo di iscrizione: 29 Settembre 2017 
La quota verrà saldata al momento dell’iscrizione, tramite bonifico bancario. Fintanto che la quota non sarà versata, l’iscrizione, seppure richiesta verbalmente o per iscritto, non sarà considerata valida.
In caso di nostro annullamento del viaggio per cause maggiori, la quota verrà interamente restituita.
In caso di annullamento dell’iscrizione da parte del cliente, la quota sarà trattenuta in parte o totalmente:
entro il 06 Ottobre sarà trattenuto il 30%
dal 07 al 20 Ottobre sarà trattenuto il 70%
oltre quest’ultima data non ci sarà alcun rimborso. 
La quota comprende:
Servizio di Guida Escursionistica e sue spese vive.
Servizio di Guida Turistica ad Amalfi.
Polizza assistenza sanitaria Globy Rosso o Globy Assistenza Gruppi Organizzati (dipende dal numero degli iscritti), di Allianz Global Assistance
Polizza infortuni Globy Infortuni, di Allianz Global Assistance
 
La quota non comprende:
raggiungimento di Amalfi, trasferimenti in traghetto, bus di linea e privati in Costiera, pernottamenti in hotel o altra struttura, pranzi al sacco e cene, mance e spese di carattere personale e tutto quanto non previsto nella voce “La quota comprende”.
 
INFORMAZIONI GENERALI 
Difficoltà: E (Escursionistico). Nessuna difficoltà tecnica.
Le escursioni non richiedono grandi sforzi fisici, tuttavia, come per ogni escursione, è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono con regolarità attività fisica, principalmente escursionismo. Non sono accettati i cani. 
Gruppo: minimo 8 partecipanti.
Guide: Per le escursioni, Piermaria Greppi - Dr. Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica - Tessera AIGAE LO 324; per la visita di Amalfi, Guida Turistica locale.
Alloggio e pasti: i partecipanti scelgono liberamente vitto e alloggio, provvedendo a prenotare l’albergo/agriturismo/campeggio che più si addice alle proprie esigenze.
Trasporti: per raggiungere Amalfi è possibile utilizzare il treno alta velocità fino a Salerno e poi un bus di linea o un traghetto. In alternativa si può utilizzare l’aereo fino a Napoli o Salerno oppure l’auto privata. Gli spostamenti durante le giornate del trekking saranno effettuati in gruppo e sono già stabiliti dalla Guida.
NB: in caso di mare mosso e di conseguente sospensione del servizio traghetti tra Amalfi e Positano, utilizzeremo i bus di linea o un pulmino privato. 
 
ATTREZZATURA
Si consiglia di utilizzare uno zaino massimo 40 litri. I bastoncini da trekking sono vivamente consigliati. Abbigliamento da trekking primaverile, con almeno un maglione, un paio di calzoni lunghi, cappello in pile, occhiali da sole, crema solare ad alta protezione (consigliata 50+), cappellino in cotone con visiera, giacca wind-stop impermeabile, copri zaino impermeabile, borraccia. Utilizzare scarponcini non rigidi, con cavigliera medio-bassa o bassa, buona traspirazione, ponendo attenzione al loro peso, perché un etto in più sulla scarpa corrisponde a mezzo chilo di carico in più sulla schiena! La Guida utilizza scarpe da trail: comode, ottima tenuta, leggerissime, si asciugano velocemente. 
Valutare con estrema cura anche il peso complessivo dello zaino, cercando di ridurlo il più possibile, lasciando a casa qualsiasi cosa possa essere superflua.
NB: Tenere conto che sui transfer con traghetto il passeggero ha diritto a portare con se un bagaglio delle dimensioni massime 50x20x30 cm e del peso massimo di 10 kg, per ogni ulteriore bagaglio si deve pagare un supplemento pari al prezzo del biglietto.
 
NOTE
Durante la camminata la guida segna un’andatura tranquilla. Più momenti di sosta per spiegare e osservare il territorio e la natura e per fare fotografie, permettono anche ai meno allenati di procedere senza patimenti. Questo non significa che si possa fare queste escursioni senza alcun allenamento al camminare, al contrario. Inoltre, chi dovesse avere problemi cardiaci, respiratori o motori deve assolutamente farlo presente alla Guida, la quale valuterà se le escursioni in programma sono adatte all’interessato.
E’ possibile partecipare anche con bambini di almeno 6 anni, purché abituati a camminare.
 
ISCRIZIONE E INFO 
Per iscrizioni e info contattare AVM Trekking: cell. 388.1274264 - info@viadelmare.pv.it
Guida Ambientale Escursionistica (Tessera LO 324): Pierre Greppi
Iscrizione obbligatoria e pagamento quota entro il 29 Settembre 2017.
Iscriviti

AVM Trekking (Associazione Via del Mare - A.P.S.) © 2017 - Via Roma, 2 - 27048 Sommo (PV) - Codice Fiscale 96060950183 - Tel. 388.1274264/348.7905642