AVM TREKKING
 
Settembre 2018
 
Trekking lungo la
Via Francigena in Toscana
da San Gimignano a Siena passando per Monteriggioni
 
Due giorni di trekking lungo il tratto di Via Francigena che attraversa la collina senese, immersi in uno degli scenari paesaggistici più famosi e apprezzati al mondo. Cammineremo lungo sterrate fra campi coltivati, sentieri immersi in rigogliosi boschi, passeremo per borghi medievali e rinascimentali dal fascino unico, la notte della prima tappa dormiremo in un antichissimo ex convento medievale, per raggiungere poi Siena, proprio nella sua Piazza del Campo, gioiello storico e architettonico unico al mondo. Dormiremo a Siena e il terzo giorno avremo modo di visitare la città, prima di tornare a casa.
Insomma, tre giorni all’insegna della bellezza, quella con la b maiuscola, e del trekking in ambiente collinare, seguendo un itinerario in parte coincidente con quello ufficiale della VF e in parte studiato dalla Guida Pierre Greppi che ha ridotto il più possibile i tratti d’asfalto a favore di percorsi nella campagna e nei boschi.
I dettagli sul raggiungimento di San Gimignano, su attrezzatura e abbigliamento e altro ancora, saranno dati agli iscritti.
 
Caratteristiche del percorso
 
Difficoltà: E, per escursionisti con adeguata forma fisica ed esperienza escursionistica 
Sviluppo chilometrico totale: 50 km dei quali l’80% su sterrato e sentieri
Dislivello positivo totale: 890 m
Dislivello negativo totale: 870 m
 
Prima tappa San Gimignano - Strove - Abbadia Isola
Sviluppo chilometrico: 27 km
Dislivello positivo: 370 m
 
Seconda tappa Abbadia Isola - Monteriggioni - Siena
Sviluppo chilometrico: 25 km
Dislivello positivo: 520 m
 
Numero minimo partecipanti: 10
Numero massimo partecipanti: 15
 
Quota a testa: 125,00 €
Nella quota è compreso: due pernottamenti presso ostelli, una prima colazione, accompagnamento di Guida Escursionistica Ambientale professionista e sue spese, assicurazione infortuni.
Nella quota non è compreso: spese di viaggio per e da San Gimignano, spese di trasferimento da Siena a San Gimignano, le due cene, una prima colazione, i pranzi al sacco e ogni altra voce non indicata alla voce “nella quota è compreso”.
 
Per l’iscrizione è necessario compilare il form sul nostro sito www.viadelmare.pv.it, fornendo nome e cognome di ciascun partecipante e un n. di cellulare di riferimento.
 
Data di scadenza iscrizioni: 19 Aprile 2018.
 
NB: chi non ha mai partecipato alle nostre escursioni, deve cortesemente (e obbligatoriamente) compilare il Questionario Escursionistico che trova sul nostro sito, così da permettere alla nostra Guida di valutare se questo trekking è adatto o meno alla persona che vorrebbe parteciparvi.
 
Regole base di escursionismo di gruppo con Guida
I partecipanti devono in linea di massima sempre essere preceduti dalla Guida. Nel caso avessero necessità di fermarsi devono sempre comunicarlo alla guida, mai avanzare la guida e il gruppo o partire per conto proprio o addentrarsi per altri sentieri senza avvisare la guida (che può anche non autorizzare tale iniziativa per motivi di sicurezza). In ogni caso, qualsiasi iniziativa del partecipante presa senza avvisare la Guida o senza la sua autorizzazione esula dalla responsabilità delle Guida stessa e il partecipante si assume ogni responsabilità in merito.
Infine, regola di buon senso: per rispetto nei confronti di tutti i partecipanti e della Guida, si deve ricordare che, accettando di partecipare ad un’escursione di gruppo, è necessario accettare anche i tempi e i modi in cui l’escursione viene condotta, che necessariamente sono diversi dall’andare soli o in compagnia di pochissime persone.
Durante le escursioni AVM Trekking non si corre ma si gode delle meraviglie nelle quali si è immersi e si cammina senza stress da prestazioni, dando spazio ad un sano rilassamento di mente e corpo e alla socializzazione fra persone spesso con passioni simili (ad esempio l’escursionismo, la montagna, la natura, i viaggi), simpatiche e interessanti.
 
**IMPORTANTE**
Per capire se l'escursione è adatta a voi questa la scala delle difficoltà delle nostre escursioni:
T (Turistico) - passeggiata su strade sterrate e ampi sentieri con pendenze modeste, dislivelli inferiori a 300 m e sviluppo inferiore a 10 km.
E (Escursionistico) - escursione semplice ma che richiede una buona forma fisica senza dover essere degli atleti. Percorsi su sterrate, ampi sentieri a scarsa pendenza ma anche sentieri di montagna più articolati e con pendenza leggermente maggiori. Dislivelli compresi fra 300 e 600 m. Sviluppo tra 10 e 15 km.
EE (Escursionisti Esperti) - escursioni per i più esperti e allenati. Rimangono escursioni con difficoltà tecniche comunque mai eccessive (eventuali brevi tratti esposti con catene, sentieri ripidi, tracce di sentiero, brevi tratti di roccette di primo grado, eventuale attraversamento di nevai) ma occorre avere una buona esperienza escursionistica e un buon allenamento. Pendenze a tratti sostenute. Dislivelli anche oltre i 600 m. Sviluppo anche oltre i 15 km.
Iscriviti

AVM Trekking (Associazione Via del Mare - A.P.S.) © 2018 - Via Roma, 2 - 27048 Sommo (PV) - Tel. 327.8610506/388.1274264 - Codice Fiscale 96060950183